Il nostro agriturismo è un ottimo punto di partenza per visitare alcuni dei luoghi più affascinanti dell’Umbria, in un percorso di storia, arte e spiritualità, ma anche enogastronomia e puro relax.
I gelsi di Santa Cristina dista solo quattro chilometri dal centro storico di Gubbio, dove potrete ammirare piazze, palazzi, chiese, monumenti e scorci unici; i più noti sono Palazzo dei consoli, con la sua magnifica piazza pensile, il palazzo ducale, dimora di Federico di Montefeltro, la basilica di sant’Ubaldo, raggiungibile anche con la funivia che offre una visuale unica su Gubbio, la fontana del Bargello, vicoli ed angoli dove il tempo pare essersi fermato.
Tante le manifestazioni folcloristiche ed enogastronomiche che si svolgono a Gubbio durante l’anno, fra le più interessanti e conosciute ricordiamo la festa dei Ceri, che si svolge ogni 15 maggio, la processione del Cristo morto, che ha luogo ogni venerdì di Pasqua, l’accensione dell’albero più alto del mondo, che avviene l’8 dicembre di ogni anno, la mostra mercato del tartufo bianco, che si svolge dal 28 ottobre al primo novembre.
Gubbio oltre al essere una città ricchissima di arte, offre molti sentieri tracciati da percorrere a piedi per bellissime passeggiate fra boschi e antiche mura, i percorsi sono vari, di diverse difficoltà, ma tutti molto affascinanti. Gli amanti dello sport e dell’avventura possono trovare attività a loro più congeniali sui vicini Monte Cucco e Monte Calvo, famose zone di decollo per deltaplani e parapendii.
Dal nostro agriturismo si possono raggiungere facilmente altre città d’arte e luoghi naturalistici dell’Umbria: Assisi, Spello, Bevagna, Montefalco, Foligno, Spoleto, Perugia, Norcia, Città di Castello, la cascata delle Marmore, Il lago Trasimeno, il lago di Piediluco.
La cucina è uno dei migliori modi per conoscere la cultura del luogo in cui ci si trova, oltre ad essere uno dei piaceri della vita. L’agriturismo I gelsi di santa Cristina è convenzionato con diversi ristoranti di Gubbio per poter offrire ai propri ospiti la possibilità di assaporare le specialità locali ad un prezzo agevolato.